Vincitori Swiss Press Award 2018

Assegnati a tre giornalisti romandi e a due svizzero-tedeschi i premi della stampa svizzera. Il romando Guillaume Perret è lo Swiss Press Photographer of the Year.

Gli Swiss Press Awards 2018 sono stati conferiti mercoledì 25 aprile dalla Fondazione Reinhardt von Graffenried, durante una cerimonia all’Hôtel Bellevue di Berna, alla presenza del Prof. Dr. Otfried Jarren presidente della Commissione federale dei media (COFEM). Per l’occasione, il cantautore romancio Bibi Vaplan ha interpretato in anteprima la Swiss Press Song 2018, una canzone composta appositamente per i giornalisti svizzeri, intitolata «Miss Pompus».

La consegna dei premi è stata trasmessa in diretta streaming su facebook Swiss Press Award.

A ciascuno dei sei giornalisti premiati è stato consegnato il trofeo Diamant e una somma di 20’000 franchi. I vincitori del 2. e 3. premio ricevono ciascuno la somma di 1’000 franchi. Ad ognuno dei laureati nelle categorie del premio Swiss Press Photo va la somma di 2’000 franchi.

La Fondazione indipendente Reinhardt von Graffenried è stata creata allo scopo di promuovere l’attività giornalistica svizzera, senza alcuno scopo di lucro.

Per la quarta volta è stato inoltre pubblicato un catalogo Swiss Press Award in quattro lingue per presentare i lavori dei vincitori e degli altri giornalisti nominati. Sarà disponibile in libreria, abbinato al tradizionale catalogo Swiss Press Photo della casa editrice Till Schaap, che per la ventesima volta presenta le migliori immagini giornalistiche dell’anno.

L’esposizione itinerante «Swiss Press Photo 2017» sarà inaugurata il 5 maggio al Museo nazionale di Zurigo (5.5. – 2.7.) e sarà poi esposta al LAC di Lugano (4.7. – 2.9.), al Kornhaus Forum di Berna (13.9. – 14.10.) e al Castello di Prangins (9.11.17 – 24.2.18).