Vincitori Swiss Press Award 2019

Il ticinese Alessandro Bertellotti è uno dei vincitori del Premio svizzero dei media Swiss Press Local per il suo servizio radiofonico “L’uomo sul treno”. Due romandi e due svizzeri tedeschi si dividono gli altri riconoscimenti. Il basilese Stefan Bohrer è il Fotografo dell’anno.

Gli Swiss Press Awards 2019 sono stati conferiti mercoledì 24 aprile dalla Fondazione Reinhardt von Graffenried, durante una cerimonia all’Hôtel Bellevue di Berna. Per l’occasione, la rapper zurighese Big Zis ha interpretato in anteprima la Swiss Press Song 2019, una canzone composta appositamente per i giornalisti svizzeri, intitolata «KlicksKlicks».

I laureati sono Camille Krafft per la stampa scritta, Pierre Pistoletti nella categoria online, Rahel Walser nella categoria radio, Florian Imbach nella categoria video, Alessandro Bertellotti nella categoria local e Stefan Bohrer per la fotografia.

A ciascuno dei sei giornalisti premiati è stato consegnato il trofeo Diamant e una somma di 20’000 franchi. I vincitori del 2. e 3. premio ricevono ciascuno la somma di 1’000 franchi. Ad ognuno dei laureati nelle categorie del premio Swiss Press Photo va la somma di 2’000 franchi.

La Fondazione indipendente Reinhardt von Graffenried è stata creata allo scopo di promuovere l’attività giornalistica svizzera, senza alcuno scopo di lucro.

Per la quinta volta è stato inoltre pubblicato un catalogo Swiss Press Award in quattro lingue per presentare i lavori dei vincitori e degli altri giornalisti nominati. Sarà disponibile in libreria, abbinato al tradizionale catalogo Swiss Press Photo della casa editrice Till Schaap, che per la ventunesima volta presenta le migliori immagini giornalistiche dell’anno.

L’esposizione itinerante «Swiss Press Photo 2019» sarà inaugurata il 2 maggio al Museo nazionale di Zurigo (2.5. – 30.6.) e sarà poi esposta al LAC di Lugano (3.7. – 1.9.), al Kornhaus Forum di Berna (12.9. – 13.10.) e al Castello di Prangins (6.11.17 – 1.3.20).

La Swiss Press Song 2019 è una creazione della rapper zurighese Big Zis e si intitola “KlicksKlicks”. La si può ascoltare cliccando sul seguente link: https://soundcloud.com/bigzis.

La consegna dei premi è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook Swiss Press Award.