Vincitori Swiss Press Award 2025

Il premio svizzero dei media è stato attribuito a una giornalista ticinese, a un team della Svizzera romanda e a tre professionisti dell’informazione della Svizzera tedesca. La fotografa dell’anno è la zurighese Anne Morgenstern, mentrela giornalista dell’anno è Francesca Torrani, di Cassina d’Agno.

Gli Swiss Press Awards 2025 sono stati conferiti venerdì 25 aprile dall’omonima Fondazione Reinhardt von Graffenried all’Università di Berna, alla presenza del consigliere federale Albert Rösti, responsabile dei media. In occasione della cerimonia è stato eseguita in anteprima la Swiss Press Song n.11, «In är Ziitig gsi», composta appositamente per l’occasione dalla musicista vallesana SINA.

I vincitori e le vincitrici sono Thomas Knellwolf e Markus Häfliger per la categoria stampa scritta, Mikael Krogerus, Christof Gertsch e Sebastian Broschinski per la categoria online, Roland Schnetz e Jeannine Borer per la categoria audio, Béatrice Guelpa e Stéphane Saporito per la categoria video e Francesca Torrani per la categoria locale.Francesca Torrani è stata nominata giornalista dell’anno e Anne Morgenstern fotografa dell’anno.

A ogni team premiato è stato consegnato il trofeo Diamant e un premio in denaro di 15.000 franchi. I vincitori e le vincitrici del secondo e del terzo premio hanno ricevuto rispettivamente 3.000 e 1.000 franchi, mentre i vincitori e le vincitrici delle categorie del Swiss Press Photo 3.000 franchi. La giornalista e la fotografa dell’anno vincono ciascuna 25.000 franchi.

La Fondazione indipendente ha come obiettivo il sostegno della creazione giornalistica svizzera, senza fini di lucro.

Per il quinto anno è stato realizzato lo Swiss Press Yearbook in quattro lingue per presentare i vincitori, le loro opere e le migliori foto della stampa svizzera. Quest’anno è stato pubblicato per la terza volta da Edizioni Steidl.

La mostra «Swiss Press Photo 25» sarà inaugurata il 9 maggio 2025 al Museo nazionale di Zurigo (dal 9.5 al 29.6.2025), per poi essere presentata alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna (dal 9.7 al 10.10.2025) e infine al Castello di Prangins (dal 21.11.2025 al 1.2.2026).

La Swiss Press Song 2025 è una creazione della musicista SINA e si intitola «In är Ziitig gsi». È possibile ascoltarla cliccando sul seguente link:

This year’s Swiss media awards are shared between three German-speaking teams, one French-speaking team, and one journalist  from Ticino. Anne Morgenstern from Zurich is the Swiss Press Photographer of the Year and Francesca Torrani from Cassina d’Agno is the Swiss Press Journalist of the Year.

Panoramica dei vincitori Swiss Press Aaward 2025 (PDF)