Vincitori Swiss Press Photo 2016
16.02.2016
Abbiamo il piacere di comunicarvi i vincitori dello Swiss Press Photo in tutte le categorie.
Il vincitore dello Swiss Press Photo 16, lo Swiss Press Photographer of the Year sarà premiato il 27 aprile 2016 a Berna nell’ambito della cerimonia d’assegnazione dello Swiss Press Award.
Di perdita dell’onore parla la foto di Pascal Moras, scattata inizialmente per il New York Times, che riprende un uomo davanti a un hotel di Zurigo che tiene alzato un telo bianco, illustra proprio il contrario di ciò che ci aspettiamo da un’immagine d’informazione: maschera. Eppure, essa segna l’inizio di una misera storia di smascheramento (Vincitore Attualità).
Bianco-nero e ridotto fino all’astratto: con l’esempio di costruzioni antivalangarie, Kaspar Thalmann documenta in modo impressionante, per Zoom Fotoblog Tages-Anzeiger/Der Bund, il gigantesco lavoro realizzato per proteggere un piccolo paese (Vita quotidiana). Il reportage di Daniel Rihs per reformiert-saemann sulla festa della Santissima Trinità di profughi eritrei ci conduce in modo toccante in un altro mondo, che comunque non è straniero (Vincitore Reportage svizzeri).
Chissà quante cose hanno potuto vedere questi occhi, si chiede chi guarda il volto della donna di 101 anni, immortalato da Mara Truog per Migros Magazin (Vincitore Ritratti). Il pilota del Cresta Run di San Maurizio avrebbe forse preferito che si guardasse altrove. Arnd Wiegmann ha fotografato per Reuters la sua paurosa caduta: a volte, la sfortuna può essere tanto divertente (Vincitore Sport).
Infine, un momento magico di puro piacere e di sicura fortuna. Tutto ciò non è un po’ strano in un mondo che è una polveriera? Ebbene, no! Questa è proprio l’immagine esatta, in un tempo di guerre e catastrofi, di miseria e di sofferenza. Il reportage realizzato da Niels Ackermann al margine della zona proibita di Tschernobyl, pubblicato da Das Magazin, L’Hebdo, Le Temps e dalla SonntagsZeitung, parla di persone che sfidano la fine e la contrastano con la loro disperazione e la loro sensualità (Vincitore Estero).
Swiss Press Photo 16, Date et lieu d’exposition
- Landesmuseum Zürich : 4.5. – 3.7.2016
- LAC (Lugano Arte et Cultura) : 6.7. – 4.9.2016
- Politforum des Bundes, Käfigturm Bern : 8.9. – 4.11.
- Château de Prangins : 18.11. – 26.2.2017
Contatto: Michael von Graffenried, mvg@swisspressaward.ch