Destinazione sconosciuta: con i rifugiati da Salisburgo, Austria, alla Germania (Internazionale 2016, da Joseph Khakshouri) - Swiss Press Award

Joseph Khakshouri
Foto: Joseph Khakshouri: 15 settembre 2015: Sul treno dei rifugiati, Rajab Heydady (70) di Kabul, Afghanistan, viaggia da un mese con la sua famiglia e tre generazioni. Il più giovane dei sei membri della famiglia è suo nipote Abbas (4 mesi). Suo padre spera che il piccolo Abbas diventi un brav'uomo. Vogliono andare a Colonia a causa della guerra in Afghanistan. Primo cambio a Freilassing, Germania. Treno 2 con 866 rifugiati a bordo. Nessuno sapeva dove fosse diretto il treno. La domanda più frequente era "Monaco? Stoccarda?". Alla fine, si è scoperto che andava a Stoccarda. Beiern (Germania)
Blick, Blick.ch
Secondo posto
Photo / Internazionale
2016
Joseph Khakshouri
876 persone in una tappa della loro lunga fuga verso la Germania e il Nord Europa, tra cui la piccola Lena con la madre e il fratello Esam di dieci mesi. Ancora più piccolo è Abbas, dall’Afghanistan, la cui famiglia è in viaggio con tre generazioni . Alla stazione centrale di Salisburgo, inizia un nuovo giorno: è il 15 settembre 2015. Mentre arrivano i primi treni da Monaco, i rifugiati aspettano davanti alla scala mobile, alcuni invano.
