Prossima connessione: futuro (Swiss Press Text 2015, da Hug Christian) - Swiss Press Award
Nidwaldner Kalender und Obwaldener Kalender
Hug Christian
Dieci anni fa (2005), la Ferrovia Lucerna–Stans–Engelberg e la Ferrovia del Brünig si sono fuse per formare la Zentralbahn (Ferrovia Centrale). Oggi, nulla è più lo stesso: la linea è stata quasi completamente sostituita. Il materiale rotabile (treni) è in gran parte nuovo. L'orario è stato notevolmente ampliato. Nuove gallerie e nuove tratte a doppio binario hanno ridotto significativamente i tempi di percorrenza. Tutte le stazioni sono state ampliate. Alcune stazioni e fermate sono state ricostruite. Tutti i 217 passaggi a livello sono stati ristrutturati o chiusi, ecc. Cosa significa questo per gli abitanti di Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo e dell'Haslital bernese? In che modo l'ampliamento della ferrovia ha cambiato i rispettivi cantoni e la loro situazione del traffico? Come si presenta oggi la ferrovia? E cosa riserva il futuro? Il mio articolo esplora queste questioni in due articoli: un articolo, sulla linea Lucerna–Stans–Engelberg, apparirà nel "Nidwaldner Kalender" (Brattig), mentre l'altro, sulla linea Lucerna–Sarnen–Meiringen–Interlaken Est, apparirà parallelamente nel "Obwaldener Kalender" (Brattig), con rimandi incrociati all'altro articolo. In entrambi i casi, la tratta Lucerna–Hergiswil, dove le due linee divergono, è congruente. Insieme, i due articoli formano un insieme, che Zentralbahn pubblicherà come edizione speciale la prossima primavera.