Il "Tramwaygraben" (e la serie di articoli dedicati al nuovo r&eacut (Swiss Press Text 2012, da Dejan Nikolic) - Swiss Press Award
Tribune de Genève
Dejan Nikolic
La rete di trasporto pubblico di Ginevra è stata modificata al 70% a partire dall'11 dicembre. Questa trasformazione storica è il risultato dell'inaugurazione della nuova linea tranviaria Cornavin-Onex-Bernex. Per coincidenza, una delegazione di Zurigo per la mobilità ha visitato parte del cantiere all'inizio di ottobre 2011, circa due mesi prima dell'avvio della nuova rete. Questa è stata per me l'occasione di fare il punto su questo importante cambiamento, con il punto di vista di esperti esterni riconosciuti nel settore che hanno fornito una prospettiva piuttosto originale. Questo rapporto evidenzia quindi alcuni dei germi di malfunzionamento nella nuova interlinea TPG. I problemi previsti sono stati effettivamente confermati già l'11 dicembre, suscitando notevoli critiche da parte degli utenti. Questo articolo inaugura inoltre una serie di indagini per identificare i cambiamenti prima che vengano annunciati e per calcolare/testare le nuove frequenze (13 ottobre, 14 dicembre), i rapporti (26 novembre...) e le interviste (16 e 24 dicembre) in relazione all'implementazione della nuova rete.